Vuoi una valutazione gratuita del cv?
info@cvdigitale.com
cvdigitale.com > News & articoli > Consigli > Quanto conta avere un curriculum vitae bello?

Quanto conta avere un curriculum vitae bello?

  • Posted by: Paolo
Pianificare è importante per fare un bel curriculum cvdigitale lo scrive per te

Devi fare il miglior curriculum possibile

Che tu voglia candidarti per il negozio dietro casa o per la multinazionale super business che fa paura anche al Papa, c’è poco da girarci attorno. Bisogna avere un ottimo curriculum. Presentarlo bene, ben scritto, ordinato e possibilmente accompagnato da una lettera di presentazione.

Ottimo cv non tanto per le esperienze – quelle dipendono dal lavoro per cui ti candidi – quanto per quello che scrivi, come lo scrivi e come appare. Anche l’occhio vuole la sua parte e la grafica è il primo elemento da tenere in considerazione per destare l’attenzione del selezionatore.

Le agenzie per il lavoro (qua trovi l’elenco dei migliori siti per cercare lavoro), gli esperti di risorse umane delle grandi aziende, le piccole aziende e il cugino in fondo alla via preferiranno sempre e comunque un curriculum visivamente pulito, essenziale ma completo.

Tutti noi quando vediamo troppo testo ammassato e disordinato spalanchiamo gli occhi e non riusciamo a restare colpiti (se non in modo negativo). Anche il miglior cv del mondo, se scritto male, può sembrare rozzo e non curato. Come se la persona che ce l’ha consegnato fosse disinteressata e non elegante.

Quanto conta un buon curriculum vitae

Vista la premessa, un buon curriculum conta eccome! Considera che un buon curriculum per essere considerato tale deve avere sia forma che sostanza. 50% estetica e 50% contenuti. I contenuti, anche quando fantastici e incredibili, da soli NON riescono ad emergere e a mettere in risalto le tue competenze.

Pensa che se scegli un font sbagliato, metti un interlinea troppo piccolo o troppo grande o se sbagli l’ortografia di alcune parole, ci vuole il doppio del tempo per leggere un cv. Ottima mossa se vuoi far fuggire il recruiter! E questi sono solo alcuni degli esempi possibili.

Cerca quindi di presentarti al meglio e concentrati per trovare il giusto formato per te, per l’azienda e per il settore in cui ti vuoi candidare (sarai d’accordo con me che un lavoro nel design, uno in un ristorante e uno al ministero dell’interno, abbiano necessità di elementi diversi).

Come si fa un buon curriculum vitae: i consigli

Trova innanzitutto gli strumenti giusti per scrivere il tuo cv. Puoi andare sul sito Europass, su Canva o aprire semplicemente Word di Office sul tuo pc. Ciò che conta è che sia adatto per ottenere quello che hai in mente.

Primo consiglio: usa gli strumenti giusti

Non importa avere una grafica fantastica super futuristica! Quello che è fondamentale è che la grafica utilizzata – sia Europass o moderna (noi le offriamo entrambe) – sia coerente in ogni pagina, in ogni riga, in ogni titolo, in ogni colonna. Questo denota attenzione al dettaglio e cura del proprio lavoro, oltre che eleganza e responsabilità nei confronti di chi legge. Apprezzeranno!

Secondo consiglio: fai attenzione alla grafica e all’ordine dei testi

Una volta completata la scrittura del cv e verificata la grafica, non è finita qui. Stampalo, aspetta un qualche ora e dagli un’occhiata. Sembra assurdo ma ti aiuterà tantissimo: quando siamo concentrati da molto tempo su una cosa, non riusciamo più a distinguerne errori e piccolezze. Che paradosso!

Analizza il tuo cv guardandolo da lontano e vedendo se, stampato, ti sembra che funzioni bene: trasmette quello che volevi? È ordinato? I caratteri si leggono bene? I paragrafi sono allineati?

Chiedi anche a chi hai vicino. Amici e parenti possono tornare molto utili per avere dei feedback.

Terzo consiglio: stampalo e guardalo da lontano, chiedi a chi hai vicino

Sei arrivato fino a qua e cerchi un quarto consiglio? Quello che possiamo darti è direttamente il nostro aiuto! Perché non ci scrivi per chiedere una valutazione gratuita del tuo cv? Ci mandi il tuo modello e ne analizziamo l’efficacia, spiegandoti dove puoi migliorare. GRATIS.

Quarto consiglio: scrivici per una valutazione gratuita del tuo cv o direttamente dalla pagina dei contatti per avere aiuto

Modello buon curriculum per prendere esempio

Esempio buon cv graficamente coerente e accattivante

 

Lascia un commento

Ebbene si, anche noi usiamo i cookies. Non funzionerebbe niente altrimenti! Puoi vedere la pagina Termini e condizioni e la privacy policy per saperne di più. Buona navigazione :)