Vuoi una valutazione gratuita del cv?
info@cvdigitale.com

I migliori siti per cercare lavoro (aggiornato 2019)

  • Posted by: Paolo
disoccupata alla ricerca di lavoro siti web cvdigitale

Cercare lavoro è un lavoro

Si sa cercare lavoro è un lavoro, lo dicono tutti! Bisogna fare il curriculum, la lettera di presentazione, cercare gli annunci, visitare i siti delle aziende, mandare le candidature con i testi personalizzati, mostrarsi pro-attivi durante il colloquio eccetera eccetera.

Si ma come si fa? Dov’è che si cerca lavoro? Oggi infatti non si trovano più quegli annunci nei giornali locali o nei volantini appesi alle vetrine. E quando ancora si trovano sembrano non essere la strada migliore per arrivare ad inserirsi nell’azienda.

Avere una strategia per cercare lavoro

Che tu voglia cercare (e trovare!) lavoro a Roma, Milano o in qualunque altro posto d’Italia, la cosa migliore da fare è avere una strategia. Cioè?

  • Avere degli obiettivi: in quali aziende vorresti lavorare? Che mansioni vorresti svolgere? Per quanto tempo? In che città? Quale sarebbe lo stipendio adeguato?
  • Programmare delle azioni da fare per raggiungerli: scrivere un bel cv professionale, iscriversi ai siti di annunci di lavoro, caricare e aggiornare i cv, visitare tutti i siti di annunci, visitare i siti delle aziende etc.
  • Monitorare i risultati: in quanti ti hanno risposto? Riesci a valutare quante persone hanno visto la tua candidatura? Ti hanno dato dei feedback?
  • Correggere le varie lettere di presentazione, i curricula e le candidature in base ai feedback ricevuti. Nota che anche NON ricevere nessuna risposta potrebbe essere un feedback: molte aziende non rispondono per disorganizzazione, ma alcuni potrebbero non averti risposto perché la tua candidatura non è risultata interessante. Allora prova a fare un auto-critica: hai fatto del tuo meglio? Puoi migliorare quelle candidature in qualche modo?
  • Avere pazienza, fondamentale.

Su forza! Mettiti lì sulla scrivania con carta e penna e scrivi i passaggi da fare per cercare lavoro. Non ti servono strumenti particolari o costosi.

I migliori siti web per cercare lavoro

Una volta programmata una strategia è tempo di attuarla. Arriviamo così ai vari portali di annunci di lavoro. Già ma.. quali sono? Ce ne sono di migliori? Ce ne sono tanti e ne nascono di nuovi ogni mese. Non ce n’è uno migliore in senso stretto di un altro: il migliore è quello che contiene gli annunci che fanno per te! Ognuno ha i propri preferiti.

Ecco allora l’elenco dei siti che cercavi. Non hanno un ordine particolare, sono però divisi per area funzionale. Visitali tutti semplicemente.

AGENZIE PER IL LAVORO IN ITALIA:

Le agenzie per il lavoro sono a loro volta aziende che si occupano di cercare e selezionale persone da inserire in aziende terze.

SITI WEB DI ANNUNCI:

Visita la sezione annunci di lavoro di questi siti per trovare annunci di aziende private e agenzie.

SOCIAL NETWORK:

Usare i social network è possibile, sia attivamente che passivamente. Nel primo caso cercando posizioni lavorative dove le aziende hanno aperto posizioni; nel secondo caso nei gruppi e nelle pagine delle aziende.

Hai bisogno di aiuto per programmare la tua strategia o vuoi essere sicuro che il tuo cv sia professionale? Contattaci da questa pagina o visita la pagina dedicata alla revisione dei cv.

Lascia un commento

3 commenti

Ebbene si, anche noi usiamo i cookies. Non funzionerebbe niente altrimenti! Puoi vedere la pagina Termini e condizioni e la privacy policy per saperne di più. Buona navigazione :)