Vuoi una valutazione gratuita del cv?
info@cvdigitale.com

I migliori orari in cui mandare il proprio cv alle aziende

  • Posted by: Paolo
migliori orari per mandare curriculum alle aziende cv digitale

Non tutte gli orari sono uguali

Oggi parliamo dell’orario a cui candidarsi per una posizione di lavoro. No, non siamo impazziti! Anzi vogliamo svelarti un trucchetto per migliorare l’efficacia della tua candidatura.

Hai mai sentito dire che per pubblicare sui social network ci sono delle vere e proprie strategie di orario? Infatti non tutte le ore della giornata sono uguali per ricevere più like sulle proprie foto. Persino all’interno della settimana ci sono giorni preferibili rispetto ad altri.

Non ti ho convinto? Allora partiamo da te: a che ora controlli la tua posta elettronica?

Non posso saperlo con certezza, ma molto probabilmente la guardi tra le 8 di mattina e le 20 di sera. Tuttavia uno spazio di dodici ore è troppo, proviamo a chiudere il cerchio pensando agli orari d’ufficio. Più o meno (non tutti sono uguali) gli orari sono tra le 9 e le 18, con in mezzo la pausa pranzo.

Se hai già lavorato sai bene quali sono gli orari in cui ti senti più energie e a che ora smisti le email. Altrimenti leggi qua sotto.

Perché bisogna tenere in considerazione l’orario: cosa c’entra con la candidatura di lavoro

Durante la giornata, in base al tipo di lavoro, possono arrivare dalle 10 alle 200 email ..al giorno! Una quantità pazzesca di mail di aprire, leggere e gestire.

La cosa diventa ancora più pressante quando ci sono delle candidatura in ballo: per un’offerta di lavoro, alle aziende, arrivano in media dalle 70 alle 1000 candidature. Hai letto bene: mille candidature. Per non parlare dei concorsi pubblici (ovviamente più ambiti) dove si candidano dalle 3.000 agli ultimi record dei concorsi INPS e cancellerie dei tribunali con oltre 140.000 richieste!

Ora pensa che la tua candidatura, anche se ben curata e scritta alla perfezione, arriva in mezzo ad una marea di candidature talmente folta che il recruiter potrebbe persino non vederla.

A che ora mandare il curriculum con la candidatura: l’orario migliore

Proprio per questi motivi devi metterti in testa un obiettivo: arrivare prima degli altri nella mente del recruiter o dell’azienda selezionatrice.

Come farlo? Attuando una strategia su più livelli a partire proprio dall’orario che scegli per mandare una email. Vediamo insieme i consigli a riguardo:

  • Scrivere un’ottima mail di candidatura (verifica testo, oggetto, indirizzi…)
  • Mandare l’email all’apertura dell’ufficio (tra le 7 e le 9 di mattina), in modo che quando il recruiter apre la posta elettronica trovi la tua mail in cima agli arrivi
  • Mandare (o rimandare) l’email appena dopo pranzo: a stomaco pieno chi riceve la tua candidatura potrebbe essere più ben disposto!
  • Evitare gli orari più congestionati tipo: 10-12 di mattina e 16-18 di pomeriggio
  • Evitare gli orari di chiusura dell’ufficio: la tua candidatura sarà rimandata al giorno successivo e magari anche dimenticata

Come mi può aiutare cv digitale?

Grazie al nostro servizio di consulenza personalizzata possiamo aiutarti a trovare una strategia efficace sul come proporti alle aziende. 

Se invece hai bisogno di rinnovare il tuo curriculum quello che fa per te è il servizio di revisione curriculum.

 

Lascia un commento

Ebbene si, anche noi usiamo i cookies. Non funzionerebbe niente altrimenti! Puoi vedere la pagina Termini e condizioni e la privacy policy per saperne di più. Buona navigazione :)